previous arrow
next arrow
Slider

Il tempo in Abruzzo

 

Meteo Abruzzo

Fai una donazione

Area riservata

Informazioni

FESTIVAL NATURISTA

Carissimi soci e simpatizzanti ANAB,

 

vi comunichiamo che, dal 16 al 18 maggio prossimi,  si svolgerà a Capalbio, in Toscana, il primo FESTIVAL NATURISTA, organizzato dal nostro socio Carlo Alberto Castellani.

 

Si tratta di una grande festa di inizio stagione, un’occasione di incontro e di confronto tra tutti coloro che fanno del naturismo il proprio modus vivendi. Ad essa sono invitate tutte le associazioni e i gruppi nudo-naturisti italiani, grandi e piccoli, singole persone e famiglie, e tutti quanti hanno a cuore lo stile di vita naturista.

Il Festival si annuncia pertanto un grande evento in cui, a momenti conviviali, si alterneranno sane competizioni di sport naturista, dibattiti e conferenze, intervallati da momenti di relax olistico. Non mancherà poi una escursione alla spiaggia naturista di Capalbio e un tuffo inaugurale di gruppo.

L’ANAB aderisce a questa iniziativa e invita soci e simpatizzanti a parteciparvi. Per informazioni riguardanti il Festival consultate il sito www.festivalnaturista.it o inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al fine di poter allestire una delegazione ANAB e condividere eventualmente il viaggio e le sistemazioni disponibili, raccomandiamo a coloro che intendessero partecipare all’evento di volercelo comunicare al seguente numero: 3922859554. 

Il Festival si svolgerà presso il Villaggio Capalbio (www.villaggiocapalbio.it)

Cordiali saluti naturisti

Stefano Daniele - Presidente ANAB

tags:

"Il Sole è nudo" - antologia di opere sul nudismo


copertinaLo scorso mese di ottobre avevamo dato la notizia della pubblicazione del bando di un concorso letterario di opere sul nudismo a cui anche l'Associazione Naturista Abruzzese ha collaborato nella valutazione e classificazione delle opere nel frattempo pervenute.

 

Il concorso si è concluso lo scorso 31 di marzo e a partire da oggi, 11 aprile 2014, l'opera è stata pubblicata ed è in vendita.

 

La scheda dell'opera si può trovare a questo indirizzo.

 

Il libro può essere acquistato in formato ebook, kindle o cartaceo.

 

Considerata la natura unica di tale opera, i pochi euro necessari ad acquistarla sono ben spesi.

 

Buona lettura!

Anche in Veneto il naturismo è legge!

Ci giunge proprio ora la notizia che il Consiglio Regionale del Veneto in data odierna ha approvato la legge "Riconoscimento e valorizzazione del turismo naturista". Di seguito un primo commento del Presidente ANAA SFKK VENETO:

 

 

CARISSIMI AMICI NATURISTI,

sono felicissimo e al contempo emozionato nel darvi l’eccezionale conferma che la Regione Veneto ha varato oggi la legge sul naturismo in Veneto.
Bravi tutti coloro che hanno lavorato a questo obiettivo, bravi tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, bravi tutti coloro che ci hanno creduto fino in fondo!
E’ una vittoria civile, e da questo momento alcuno più ci impedirà di andare avanti per affermare ulteriormente i diritti di noi naturisti.
Come anticipavo nella mia di fine anno 2013, il 2014 sarà l’anno della svolta, dalle parole si passerà ai fatti! Ecco raggiunto il primo grande obiettivo. Ma è solo una delle prime tappe, perché molti e ancor più grandi saranno i prossimi. Quindi “macchine avanti tutta”, i naturisti del Veneto non si fermano mai!


Un abbraccio a tutti
Daniele Bertapelle

 

Informativa sui cookies

La presente Cookie Policy è relativa al sito www.abruzzonaturista.it (“Sito”) gestito dall’Associazione Naturista Abruzzese (ANAB), con sede in Manoppello (PE), via Aldo Moro n. 27/A – C.F. 93042520697

I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.

Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.

Cookies tecnici

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.


La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.

Tipologie di cookies utilizzati

Cookies di prima parte:

I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.

Cookies di terzi:

I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.

Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Vengono inoltre utilizzati i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. L’ANAB non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; A questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy dell’ANAB si applica solo al Sito come sopra definito.

Cookies persistenti:

I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.


Cookies essenziali: 

Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.

Cookies funzionali:

Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.

Cookies di condivisone sui Social Network:

Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di Facebook e Twitter, l'utente può visitare https://www.facebook.com/help/cookies e https://twitter.com/privacy.


Come modificare le impostazioni sui cookies

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.


E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.

Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da questo sito.

Statuto dell'Anab

 

Art. 1 – NATURA E CARATTERISTICHE DELL’ASSOCIAZIONE

1.1 - Ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del codice civile è costituita l’ANAB – Associazione Naturista Abruzzese. Essa agisce nell’ambito delle vigenti leggi italiane quale ente non commerciale. Nel seguito del presente Statuto essa è denominata “Associazione” o “A.N.AB.”.


Art. 2 – FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

2.1 - L’A.N.AB. ha come finalità la difesa della salute umana nel suo significato psico-fisico e sociale e la promozione di un armonico rapporto fra l’uomo e l’ambiente. Si propone di divulgare la diffusione della pratica nudista e più in generale del naturismo. In particolare si propone di:
a) Favorire condizioni di vita più aderenti alle esigenze biologiche e sociali dell’uomo;
b) Opporsi al disfacimento artificiale dei grandi ecosistemi e ad ogni forma di inquinamento;
c) Proteggere la natura, la vita degli animali e delle piante secondo le loro esigenze biologiche;
d) Divulgare i principi e la prassi di un’alimentazione naturale adatta alla fisiologia umana, opponendosi alle sofisticazioni e al consumismo;
e) Divulgare i principi della medicina naturale.
f) Favorire l’instaurarsi di relazioni tra i propri Associati, nonché tra questi e gli Associati di altre Associazioni simili, sia italiane che internazionali.

Riconosce e promuove come strumenti idonei al raggiungimento di tali obiettivi: campi e spiagge nudo-naturiste, dibattiti, manifestazioni, pubblicazioni, iniziative in difesa della natura e dei principi naturisti, iniziative contro la caccia, la vivisezione e ogni violenza sugli animali e in favore della difesa della natura. L’A.N.AB. si richiama ai principi della Federazione Naturista Internazionale (INF-FNI), membro dell’UNESCO. L’A.N.AB. ha struttura democratica, in cui tutte le cariche sono elettive e svolte gratuitamente; ogni carica può essere revocata solo dall’organo elettivo che l’ha nominata. È basata sul volontariato e le prestazioni fornite dagli aderenti sono gratuite. L’A.N.AB. è aconfessionale, apartitica e apolitica; essa respinge ogni discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali o sociali, promuove la difesa dei diritti umani e riconosce come prassi naturista la non violenza.


Art. 3 – SEDE DELL’ASSOCIAZIONE

3.1 - L’ANAB ha sede presso il domicilio del Presidente e comunque in territorio italiano. Potrà istituire sedi secondarie per l’esercizio delle attività statutarie su tutto il territorio nazionale.

 

Art. 4 – DURATA DELL’ASSOCIAZIONE

4.1 - La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato. Essa può essere sciolta per:

a) Deliberazione di un’assemblea straordinaria dei soci;
b) Sopravvenuta mancanza tutti gli associati;
c) Altri motivi previsti dal Codice Civile.

 

Art. 5 – GLI ASSOCIATI

5.1 - L’iscrizione all’Associazione è aperta a chiunque ne faccia richiesta scritta ed accetti i principi stabiliti dal presente statuto. La domanda di un minore di anni 18 deve essere sottoscritta anche da uno dei genitori o da chi ne fa le veci. Per l’accettazione della domanda è competente a maggioranza Il Consiglio Direttivo.

5.2 – I Soci possono essere fondatori, onorari, ordinari e familiari. Sono Soci fondatori coloro che partecipano alla prima assemblea dell’A.N.AB. La qualifica di Socio onorario può essere conferita dal Consiglio Direttivo, che delibera a maggioranza, a chi si sia reso particolarmente meritevole nei confronti dell’Associazione o del naturismo in genere. Essi pur non essendo tenuti al pagamento della quota sociale, godono degli stessi diritti dei Soci paganti. I Soci ordinari sono tenuti a versare, all’accoglimento della domanda, l’importo stabilito per la quota sociale. I Soci familiari sono coloro che convivono con il Socio ordinario, compresi i figli di minore età, che però sono esenti dal versamento della quota sociale fino al raggiungimento dei 18 anni. La divisione dei Soci nelle suddette categorie non implica nessuna differenza di trattamento tra i Soci stessi in merito ai loro diritti nei confronti dell’Associazione. Ciascun Socio, in particolare, ha diritto di partecipare effettivamente alla vita dell’Associazione. L’adesione all’A.N.AB. è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando, in ogni caso il diritto di recesso dei singoli Soci.

5.3 - I Soci hanno l’obbligo di regolarizzare la loro posizione amministrativa con il versamento della quota sociale entro il 31 marzo di ogni anno. Dopo tale data avverrà la cancellazione automatica dei morosi dal libro dei soci, salvo esaminare e sanare i casi di ritardo dovuti a forza maggiore nel frattempo accertati

5.4 – La qualità di socio si perde per:
a) Dimissioni da comunicarsi per iscritto al Consiglio Direttivo;
b) Cancellazione a seguito di mancato versamento della quota sociale;
c) Radiazione, che può essere pronunciata per gravi motivi dal Consiglio Direttivo, salvo l’appello dell’interessato alla successiva Assemblea Ordinaria.

 

Art. 6 – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

6.1 - Gli organi dell’Associazione sono:

a) L’Assemblea Ordinaria;
b) Il Consiglio Direttivo;
c) Il Presidente.

Al fine di garantire la libera eleggibilità degli organi amministrativi, l’elezione degli organi dell’Associazione non può essere in alcun modo vincolata o limitata ed è informata a criteri di massima libertà di partecipazione all’elettorato attivo e passivo.

 

Art. 7 – L’ASSEMBLEA DEI SOCI

7.1 - L’Assemblea Ordinaria è costituita da tutti i Soci, in regola col pagamento delle quote sociali, ciascuno dei quali dispone di un solo voto. L’adesione all’A.N.AB. attribuisce all’Associato maggiore d’età, di qualsiasi categoria, il diritto di voto nell’Assemblea per l’approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei regolamenti per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. L’Assemblea ha tutti i poteri per conseguire gli scopi sociali. In particolare:

a) Approva il rendiconto economico e finanziario annuale secondo le disposizioni del presente Statuto;
b) Elegge i componenti del Consiglio Direttivo;
c) Delibera sugli argomenti dei quali, prima della convocazione dell’Assemblea, sia richiesta l’iscrizione all’ordine del giorno dal Consiglio Direttivo o almeno da un decimo dei Soci con diritto di voto;
d) Delibera sugli altri argomenti espressamente demandati alla sua competenza dalle norme del presente Statuto.

7.2 - L’Assemblea è convocata almeno una volta all’anno; si riunisce in seduta ordinaria non oltre il mese di maggio di ogni anno, allo scopo di approvare il rendiconto economico e finanziario e per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno o comunque di sua competenza. Si riunisce in seduta straordinaria ogni qual volta il Presidente o il Consiglio Direttivo lo ritengano opportuno, ovvero ne sia fatta richiesta scritta da almeno un decimo dei propri componenti.

7.3 – L’Assemblea dei Soci è convocata dal Presidente o dal Consiglio Direttivo mediante avviso pubblicato sulla bacheca dell’Associazione di cui al successivo art. 13; di essa viene data comunicazione ai Soci esclusivamente per mezzo di posta elettronica (e non cartacea) 10 giorni prima della data fissata per la prima convocazione. L’avviso indica gli argomenti posti all’ordine del giorno, la data, l’ora ed il luogo della riunione e, nel caso non possa deliberarsi per mancanza del numero legale, la data, l’ora ed il luogo della seduta in seconda convocazione, che dovrà effettuarsi a distanza di 24 ore dalla prima. Ogni Socio può delegare a rappresentarlo nell’Assemblea un altro Socio avente diritto voto, ma nessuno può rappresentare più di un Socio assente.

7.4 – L’Assemblea dei Soci è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza, al momento della sua apertura, di almeno la metà più uno dei suoi componenti, e in seconda convocazione qualunque sia il numero dei componenti. Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti. L’Assemblea è presieduta da un Socio designato dalla stessa. Il presidente dell’Assemblea a sua volta designa un Socio ad esercitare le funzioni di segretario.

 

Art. 8 – IL CONSIGLIO DIRETTIVO

8.1 - Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da un numero variabile da 5 a 9 membri, eletti a voto palese dall’Assemblea fra i Soci maggiorenni in regola con il versamento della quota sociale annua e che sono presenti al momento della votazione. I membri del Consiglio Direttivo durano in carica due anni e possono essere rieletti. Possono votare tutti i soci di età non inferiore ad anni 18 in regola con il versamento delle quote.

 

8.2 – Il Consiglio Direttivo è l’organo di esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci e può deliberare su tutte le materie non riservate specificamente alla competenza dell’Assemblea medesima. In particolare può:

a) Predisporre il regolamento interno riguardante lo svolgimento dei servizi dell’Associazione;

b) Nominare le commissioni istituite con deliberazione dall’Assemblea dei Soci;
c) Deliberare circa l’indirizzo, lo svolgimento e lo sviluppo delle attività, nei limiti del presente Statuto e delle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci;
d) Deliberare le norme relative all’assunzione, allo stato giuridico ed al trattamento economico e di quiescenza del personale dipendente;
e) Deliberare sui provvedimenti di assunzione e di licenziamento del personale stesso;
f) Formulare le proposte da sottoporre all’Assemblea dei Soci;
g) Predisporre il rendiconto economico e finanziario da sottoporre all’Assemblea dei Soci.

 

8.3 - Ogni due anni durante l’Assemblea dei Soci si procederà alla elezione del Consiglio Direttivo o al suo rinnovo. Saranno eleggibili tutti i Soci maggiorenni in regola con il pagamento delle quote sociali. Nei 10 giorni anteriori alla data fissata per l’Assemblea potranno essere inviate al Segretario per mezzo di posta elettronica le candidature individuali. Durante lo stesso periodo sarà pubblicato sulla bacheca dell’Associazione, di cui al successivo art. 13, un elenco aggiornato dei candidati. La votazione avverrà per mezzo di schede bianche, munite del timbro dell’Associazione e recanti tante righe quanti saranno i Consiglieri da eleggere. Lo scrutinio sarà fatto da due scrutatori, eletti dall’Assemblea, insieme al Segretario e al Presidente dell’Assemblea stessa che ne proclameranno il risultato alla chiusura dell’adunanza.

 

8.4 – Il Consiglio direttivo elegge fra i propri membri un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario e un Tesoriere. Qualora venga meno per un qualsiasi motivo uno dei membri del Consiglio Direttivo, il Presidente chiama a sostituirlo il primo dei non eletti nella votazione che ha costituito il Consiglio. Nel caso quest’ultimo non accetti la carica, come pure nel caso che vengano successivamente a mancare uno o più membri del Consiglio, si procede ad elezione suppletiva da parte dell’Assemblea. Il Consiglio è convocato dal Presidente o da almeno due dei suoi membri e decide a maggioranza dei presenti.

 

8.5 - Il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere e i Consiglieri svolgono gratuitamente il loro lavoro nell’ambito del mandato ad essi conferito. Essi hanno diritto al solo rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni dell’ufficio ricoperto. Analogamente i Soci che dovessero svolgere una qualche attività in seno all’Associazione non hanno diritto ad alcun compenso, al di fuori del rimborso spese.

 

Art. 9 – IL PRESIDENTE

9.1 - Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione. In assenza del Presidente i suoi poteri sono esercitati dal Vice Presidente. Il Presidente può compiere tutti gli atti non riservati espressamente alla competenza dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e si intende investito di tutte le facoltà per il raggiungimento dei fini statutari. In particolare egli può invitare alle riunioni del Consiglio ed a quelle dell’Assemblea, senza diritto di voto, rappresentanti di pubbliche amministrazioni, enti, associazioni, ecc., nonché esperti in particolari materie, e ciò ogni qualvolta lo ritenga utile all’attività dell’Associazione.

 

Art. 10 – IL SEGRETARIO

10.1 - Le attribuzioni particolari del Segretario, membro del Consiglio Direttivo, sono quelle di disporre gli atti necessari per il regolare funzionamento dell’Associazione secondo le direttive

del Presidente e di curarne l’attuazione con la collaborazione degli altri consiglieri. In particolare curerà la corrispondenza e la tenuta dei libri sociali e dei verbali.

 

Art. 11 – IL TESORIERE

11.1 - Le attribuzioni particolari del Tesoriere, membro del Consiglio Direttivo, sono quelle di custodire i fondi sociali, di registrare entrate ed uscite, ed effettuare i pagamenti che si rendano necessari e che siano autorizzati dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.

 

Art. 12 – I REGISTRI DELL’ASSOCIAZIONE

12.1 - Vengono istituiti e mantenuti aggiornati: il libro dei soci, il libro cassa, il libro dei verbali dell’Assemblea, il libro dei verbali del Consiglio Direttivo, l’inventario dei beni mobili ed immobili.

Art. 13 – LE COMUNICAZIONI AI SOCI

13.1 - Gli avvisi ai soci, i bilanci e le comunicazioni sociali di ogni genere vengono pubblicati sulla bacheca dell’A.N.AB., costituita esclusivamente in formato digitale sottoforma di un’apposita pagina del sito web dell’Associazione. Le comunicazioni dirette, le convocazioni e gli avvisi ai Soci avvengono esclusivamente per mezzo di posta elettronica.

 

Art. 14 – RISORSE DELL’ASSOCIAZIONE

14.1 - Le entrate dell’Associazione sono costituite:

a) Dalle quote sociali;
b) Dalle donazioni e lasciti dei Soci, nonché dalle erogazioni di Enti e Privati;
c) Dal reddito derivante dall’attività sociale.

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da beni acquistati coi mezzi di cui sopra. L’Associazione ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività connesse alla pratica e alla divulgazione del naturismo. È fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto o differito utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. I versamenti al fondo di dotazione sono inderogabilmente a fondo perduto. I versamenti non sono, pertanto, né rivalutabili né ripetibili in nessun caso e, quindi, neanche in caso di scioglimento dell’Associazione né in caso di morte di recesso o di esclusione dall’Associazione dei singoli aderenti potrà farsi luogo al rimborso di quanto versato all’Associazione a titolo di conferimento al fondo di dotazione. Le quote associative sono intrasmissibili per atto tra vivi.

14.2 – La quota di iscrizione e la quota sociale annua sono fissate dall’Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo.

14.3 – Le rendite patrimoniali, le quote annuali dei contributi dei Soci, nonché i proventi derivanti all’Associazione dall’esercizio della sua attività, costituiscono le entrate disponibili per provvedere al conseguimento dei fini sociali. I fondi occorrenti per l’ordinaria gestione sono depositati presso uno o più istituti di credito scelti dal Consiglio Direttivo. Tali conti sono intestati a nome dell’A.N.AB. I documenti per il prelevamento devono essere firmati dal Presidente o dal Tesoriere.

 

Art. 15 – BILANCIO

15.1 - L’esercizio finanziario dell’Associazione comincia con il primo gennaio e termina con il

31 dicembre. Il rendiconto economico e finanziario dell’esercizio chiuso al 31 dicembre di ciascun anno deve essere redatto dal Tesoriere e pubblicato sulla bacheca dell’Associazione, di cui al precedente art. 13, almeno 15 giorni prima di quello stabilito per la sua approvazione da parte dell’Assemblea.

 

Art. 16 – STATUTO

16.1 - Le norme di questo Statuto non possono essere modificate che dall’Assemblea straordinaria dei Soci, che si costituisce con le modalità previste dall’art. 7 e delibera a maggioranza di almeno tre quarti dei presenti.

 

Art. 17 – SCIOGLIMENTO

17.1 - L’Assemblea dei Soci, con deliberazione approvata almeno dai tre quarti degli Associati, potrà deliberare lo scioglimento dell’Associazione, provvedendo alla nomina del liquidatore, scelto anche fra i non Soci, che curi la liquidazione di tutti i beni mobili ed immobili ed estingua le obbligazioni in essere. L’Assemblea, all’atto di scioglimento dell’Associazione, delibererà sentito l’organismo di controllo preposto di cui al DPCM del 26.6.2000 e dal DPR 329 del 21.3. 2001.

 17.2 – Nel caso di scioglimento dell’Associazione per qualunque causa il suo patrimonio sarà devoluto ad altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale o a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23 dicembre 1996, n. 662, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 

Art. 18 – RINVIO ALLA LEGGE

18.1 - Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme del Codice Civile.

 

 

 SCARICA LO STATUTO IN PDF

 

 

Indifferenti? No, grazie!

L’occasione offertaci dagli imminenti referendum del 12 e 13 giugno prossimi costituisce uno dei momenti fondamentali quanto preziosi di democrazia attiva, oggi sempre più rari, constatato che il Parlamento viene sempre più espropriato delle sue naturali funzioni; ciò che rende inoltre tali referendum particolarmente significativi è stata la tenace, equanime e concorde azione dei principali partiti di maggioranza e di opposizione che hanno cercato di impedirli con ogni mezzo, salvo ora parare le mani in avanti per minimizzarne il significato o, rispettivamente, per cercare di appropriarsi opportunisticamente di un esito che pare ormai scontato.
Nel merito, le stesse questioni per le quali siamo chiamati a pronunciarci rappresentano peraltro un punto cruciale intorno al quale si svolgerà la politica ambientale degli anni a venire, che rischia di essere gestita da gruppi di potere economico sempre più forti e dalle lobby governative che li rappresentano; oltre alla questione del nucleare, la privatizzazione della gestione dell’acqua e l’uso privatistico della giustizia costituiscono altrettanti punti cardine sui quali si costruirà la civiltà democratica del futuro più o meno prossimo.
In ossequio ai suoi stessi principi statutari, anche l’Anab intende dare il suo contributo, sia pur modesto, alla ricostruzione democratica del nostro Paese, trattandosi peraltro di questioni, quelle poste dai referendum, niente affatto politiche, né di destra o di sinistra, ma per l’appunto civili. E in un momento di emergenza democratica, come quello che stiamo vivendo, in cui ci è stato abusivamente sottratto il diritto di eleggere gli stessi membri del Parlamento, non ci possiamo certo permettere il lusso di restare indifferenti.
Nel 1929 Alberto Moravia pubblicò Gli indifferenti, un romanzo che descriveva una certa società apatica, decadente, ipocrita e appunto indifferente al mondo esterno, al Fascismo e a tutto quanto avveniva in quel cruciale momento storico; noi siamo invece convinti di dover dare concretezza e contenuti al nostro essere naturisti dicendo la nostra: il prendere parte è sempre un atto di coraggio e di lealtà verso noi stessi e gli altri. Per non lasciare campo ai ladri di futuro e di denaro.
Facciamo peraltro sempre più fatica a rincorrere e a pubblicare su questo nostro sito notizie astrattamente “naturiste”, che comunque non dovranno ovviamente mai mancarvi; non dobbiamo tuttavia dimenticarci di essere cittadini portatori di diritti e di doveri, che ci pongono nella condizione di dover dire, appunto, la nostra, come non avviene solitamente nella generalità dei siti dichiaratamente naturisti, i quali disertano accuratamente qualsiasi presa di posizione civile e tanto meno ambientalista, contraddicendo sé stessi e nascondendosi dietro un astratto quanto ipocrita essere apolitici.
Il 12 e il 13 giugno non restiamo dunque indifferenti, non deroghiamo dal nostro essere cittadini consapevoli e non affidiamo agli altri la decisione di decidere per noi e per il futuro dei nostri figli: ai prossimi referendum del 12 e 13 giugno andiamo a votare, quale che sia la vostra opinione in merito. Perché non intendiamo dare, ce ne guardiamo bene, indicazioni di voto, ma per esercitare consapevolmente un diritto naturale, per il quale non occorre scomodare la nostra Costituzione, alla faccia dei tanti cattivi maestri che la calpestano tutti i giorni.

Serata naturista al centro benessere

                 

SABATO 13  novembre nuovo appuntamento con il relax e il benessere!

Il centro offre piscina riscaldata, sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, docce cromatiche e sala relax. Costo euro 25 i single, euro 40 le coppie, giovani under 30 sconto 50%, minorenni gratis ma devono necessariamente essere accompagnati dai genitori. Appuntamento alle ore 20:45 all'ingresso del centro. Si raccomanda di dotarsi di ciabatte, accappatoio e telo.
Ritengo doveroso ricordarvi alcune norme di comportamento:
- non entrare in sauna con le ciabatte e senza il proprio telo;
- fare sempre la doccia dopo la sauna e il bagno turco e prima di entrare nelle vasche;
- usare sempre il telo per sedersi e sdraiarsi sui lettini;
- legare sempre i capelli quando si entra nelle vasche;
- non introdurre telefoni cellulari all'interno dell'area benessere;
- mantenere un tono di voce moderato per non compromettere il relax degli altri.
Uscita tassativamente entro la mezzanotte. L'ingresso è riservato ai soci ANAB ed ai tesserati di altre associazioni riconosciute, in regola con il pagamento della quota sociale per il 2010. L'iscrizione all'ANAB può avvenire anche in loco ma ci si riserva la facoltà di selezionare i richiedenti (saranno presi in considerazione, infatti, solo chi verrà presentato da un socio e chi verrà, almeno la prima volta, in coppia).
Vi chiedo cortesemente di confermare la vostra eventuale partecipazione (per chi non l'avesse già fatto) tramite mail o telefonicamente al numero di tel 3922859554 entro mercoledì 10 novembre.
Un affettuoso saluto

Stefano Daniele
presidente ANAB

joomla templatesfree joomla templatestemplate joomla

Ricordi di naturista!

team1
team2
team3
team4
team5
team6
team7
team8
team9
team10
team11
team12
team12
team12
team12

Visite al sito

Oggi 28

Ieri 49

Ultima settimana 175

Ultimo mese 918

Currently are 82 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Scrivici

Back to Top