Associazione Naturista ABruzzese

L’A.N.AB è un’associazione no-profit nata in Abruzzo nel maggio 2009 allo scopo di promuovere il naturismo in questa Regione e di diffonderne i suoi principi presso il vasto pubblico e le istituzioni.

Nei primi anni di attività l’Anab ha riscosso un vasto interesse di pubblico, grazie alle numerose iniziative da essa promosse, quali ad esempio la frequentazione di alcune spiagge votate alla frequentazione naturista, che hanno così consolidato la loro notorietà tra il pubblico naturista.

Un grande passo in avanti in questa direzione è sicuramente avvenuto nel 2013, quando, in seguito ad una positiva serie di contatti istituzionali, in soli tre mesi, grazie ad alcuni esponenti illuminati della Giunta e del Consiglio Regionale, si è arrivati all’approvazione della più avanzata legge regionale sul naturismo tra quelle (poche) finora approvate. Il riconoscimento del naturismo da parte di un ente pubblico così importante è stato e sarà un formidabile strumento di promozione e accettazione sociale di una filosofia di vita sana, rispettosa, attenta alle esigenze di tutti ed il cui scopo ultimo è il benessere della persona.

cartello le morge spiaggia naturistaGrazie a tali attività nell’anno 2014 si è giunti al riconoscimento della prima spiaggia ufficialmente dedicata alla pratica naturista. Ad oggi la spiaggia di Lido Punta le Morge di Torino di Sangro (CH) rappresenta l’unica spiaggia naturista ufficialmente riconosciuta da un ente pubblico lungo tutta la costa Adriatica italiana.

Ma l’Anab svolge anche attività di sensibilizzazione attraverso contatti con le realtà istituzionali locali e regionali allo scopo di migliorare le condizioni di fruizione del naturismo sul territorio. Inoltre si adopera a far conoscere il naturismo attraverso la diffusione di dépliant, locandine e volantini e si impegna attivamente nella difussione della cultura naturista.

Quale membro della Federazione Naturista Italiana e, attraverso questa, della International Naturist Federation, l’Associazione Naturista Abruzzese propone ogni anno ai propri soci la partecipazione ai più importanti eventi nazionali e internazionali organizzati dalle altre federate o dalle controparti internazionali in Europa; in diverse occasioni sono state inviate delegazioni e rappresentanti abruzzesi in eventi, meeting, feste e eventi naturisti organizzati in tutta Italia.

Venus spaInfine, nel periodo più freddo dell’anno, quando le attività all’aperto non sono più possibili, vengono organizzate delle serate a carattere naturiste. 

Queste si svolgono presso alcuni tra i più grandi e accoglienti centri benessere della costa abruzzese, affittatti per l’occasione e riservati ai soci della nostra associazione. In occasione di questi eventi raggiungiamo partecipazioni sempre consistenti e non raramente i posti disponibili si esauriscono nel giro di pochi giorni dalla pubblicazione della serata. Le serate si concludono, per chi vuole, con una pizza in compagnia fino a tarda notte.

Associazione Naturista ABruzzese  - AbruzzoNaturista