I nostri obiettivi

Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono prioritariamente orientati verso la difesa della salute umana nel suo significato psico-fisico e sociale e la promozione di un armonico rapporto fra l’uomo e l’ambiente. L’Anab si propone di divulgare la diffusione della pratica nudista e più in generale del naturismo, attraverso la valorizzazione di zone libere particolarmente adatte ai suoi scopi e auspicando e sostendendo la nascita di realtà imprenditoriali dedicate al naturismo, oggi ampiamente carenti.

In particolare, l’Anab si propone di:

• favorire condizioni di vita più aderenti alle esigenze biologiche e sociali dell’uomo;
• opporsi al disfacimento artificiale dei grandi ecosistemi e ad ogni forma di inquinamento;
• proteggere la vita degli animali secondo le loro esigenze biologiche;
• divulgare i principi e la prassi di una alimentazione naturale adatta alla fisiologia umana, opponendosi alle sofisticazioni e al consumismo;
• divulgare i principi della medicina naturale.

L’Anab riconosce e promuove come strumenti idonei al raggiungimento di tali obiettivi i campi nudonaturisti, le culture biodinamiche, le palestre, i dibattiti, le manifestazioni, pubblicazioni, iniziative contro la caccia, la vivisezione e ogni violenza sugli animali, e quant’altro verrà ritenuto opportuno.

L’Anab si richiama inoltre alle deliberazioni e alle politiche della Federazione Naturista Internazionale (INF-FNI), membro dell’UNESCO.

L’Anab ha struttura democratica, in cui tutte le cariche sono elettive e svolte gratuitamente e ogni carica può essere revocata solo dall’organo elettivo che l’ha nominata. È basata sul volontariato e le prestazioni fornite dagli aderenti sono gratuite.

L’Anab si mantiene indipendente da partiti politici e confessioni religiose. Respinge ogni discriminazione per motivi di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali o sociali, promuove la difesa dei diritti umani e riconosce come prassi genuinamente naturista la non violenza.

I nostri obiettivi  - Fenait