assembleaDi seguito il verbale di assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Naturista Abruzzese, tenutasi domenica 22 giugno 2014 al Camping Sangro di Torino di Sangro.

Alle ore 11.00 di domenica 22 giugno 2014 Stefano Daniele (SD), in qualità di Presidente dell’Associazione Naturista Abruzzese (Anab) dichiara validamente costituita, in seconda convocazione, l’Assemblea Ordinaria annuale dei soci Anab riunita presso il Camping “Sangro”, in Torino di Sangro (CH) alla presenza di 23 soci, di cui 21 con diritto di voto.

Del consiglio direttivo (CD) sono presenti, oltre a SD, il vicepresidente Gabriella Carrera (GC), e il segretario Andrea Mirabilio (AM). Risultano assenti il tesoriere Orsola Flagiello e Alberto Di Giovanni.

Assume la presidenza dell’assemblea SD, redige il presente verbale AM.

Prima di iniziare l’assemblea vengono distribuite copie del rendiconto finanziario consuntivo dell’anno 2013. Tale documento viene allegato alla presente.

SD richiama l’Ordine del giorno (ODG), già inviato via mail a tutti i soci da alcune settimane.

ODG

1)      Relazione del presidente;

2)      Approvazione del bilancio consuntivo 2013 e di quello preventivo 2014;

3)      Situazione delle spiagge per le quali si è richiesto il riconoscimento ufficiale;

4)      Programmazione delle attività estive;

5)      Prospettive di programmazione delle attività invernali;

6)      Elezione suppletiva per la nomina di un membro del CD in sostituzione del dimissionario Alberto Di Giovanni;

7)      Varie ed eventuali.

Svolgimento dell’assemblea:

1)      Relazione del presidente.

Il presidente SD espone la sua relazione nella quale viene reso pubblico un rendiconto della situazione associativa e delle attività svolte nel precedente anno 2013. Successivamente lo stesso afferma che benché la relazione debba essere rivolta alle attività dello scorso anno non si possano tralasciare i positivi avvenimenti delle ultime settimane sfociate nella deliberazione di una nuova spiaggia destinata al naturismo nel Comune di Torino di Sangro (CH) con tutti gli evidenti effetti positivi dovuti al clamore mediatico ed al riconoscimento del ruolo dell’Anab. Tuttavia non si può nemmeno tacere che a fronte di questi eccezionali risultati si debba registrare una preoccupante diminuzione della partecipazione ai pur numerosi eventi organizzati. Tale situazione, se continuerà a verificarsi, costringerà il CD a rivedere i calendari degli appuntamenti con inevitabili conseguenze sul numero degli associati e del bilancio associativo. Appare evidente e auspicabile che la grande mole di lavoro svolto per giungere ai risultati che ora si toccano non possa essere minata da un collasso interno di interesse e quindi si auspica che tutti i soci partecipino con maggiore assiduità alle attività sociali oppure collaborino con il CD nell’indicare quali attività siano preferibili allo scopo di concentrare le energie organizzative e partecipative verso di queste.

2)      Approvazione del bilancio consuntivo 2013 e di quello preventivo 2014.

Viene data lettura del bilancio consuntivo 2013 e viene proposta la votazione per la sua approvazione.

Votanti: 21; a favore 21. Il bilancio è approvato.

Pe quanto riguarda il bilancio preventivo si propone di non spendere fondi eccedenti quelli già incassati durante l’anno in corso. L’assemblea approva all’unanimità.

3)      Situazione delle spiagge per le quali si è richiesto il riconoscimento ufficiale.

Preminenza assoluta va data alla recentissima approvazione, da parte del Comune di Torino di Sangro della delibera di giunta n. 57 del 13 giugno 2014 con la quale l’ente locale approva l’istituzione per l’anno 2014 di un tratto di spiaggia da riservare alla pratica del naturismo nella zona di Lido Le Morge in località Lagodragoni. Come già detto questo rappresenta un risultato di assoluto rilievo per l’associazione che da anni si batteva per un risultato di tale tipo e nel mese di marzo 2014, ai sensi della legge regionale Abruzzo 26/2013 aveva proposto istanza a quattro Comuni costieri abruzzesi. A tal riguardo il socio Mario D’Angelo fa tuttavia notare che l’estensione del “fronte mare” di 150 mt. e la sua localizzazione nella parte più a nord del Lido Le Morge, distante 400 metri dall’ingresso della spiaggia e dal parcheggio, rende faticoso raggiungere il tratto, specie con temperature elevate e trasportando il necessario per una giornata in spiaggia. Inoltre nel tempo, in tutta la spiaggia si andava consolidando una frequentazione naturista e la delimitazione dell’area riservata solo in una parte danneggerebbe tale processo evolutivo. Inizia un lungo dibattito tra tutti i soci presenti ed il CD sulle modalità con le quali si è pervenuti al risultato e sulle possibilità di modifica del tratto autorizzato. Al termine di tale discussione si riepilogano le posizioni in questo modo: il CD nella richiesta ufficiale presentata al Comune aveva proposto un tratto lungo 400 metri, posizionato esattamente al centro della spiaggia, come auspicato da Mario D’Angelo. Nonostante questo la Giunta Comunale non ha inteso accettare la proposta così come inviata, comunicando ad CD i dettagli del posizionamento della nuova area solo poche ore prima dell’approvazione in giunta. L’ipotesi di rinunciare completamente al progetto a fronte del ridimensionamento della richiesta non è parsa plausibile ad CD che ha accettato la nuova situazione. Su proposta di Mario D’Angelo, anche alla luce dei primi dati di frequentazione dei prossimo giorni e settimane, si cercherà di proporre una traslazione dell’area verso sud, cioè verso il centro della spiaggia. Per quanto riguarda le altre tre proposte già inviate agli altri enti locali il CD comunica che: il Comune di Ortona ha risposto che l’area richiesta è risultata non idonea a causa di preesistenti vincoli presenti nel Piano Demaniale Marittimo, impegnandosi contestualmente a reperire una zona alternativa. I Comuni di Vasto e Roseto degli Abruzzi hanno colpevolmente omesso di rispondere, in violazione di quanto previsto dalla LR 26/2013.

4)      Programmazione delle attività estive.

Le attività estive sono strettamente legate alla nuova spiaggia di Lido Le Morge e alla necessità ed al piacere di frequentarla. Tutti i soci, in qualsiasi giorno, sono invitati a recarvisi e ad incrementarne la conoscenza e la popolarità. E inoltre da ricordare che il Camping Sangro di Torino di Sangro fino al 20 luglio 2014 è aperto al naturismo, con la possibilità di pernottare nonché accedere anche solo giornalmente.

5)      Prospettive di programmazione delle attività invernali.

Alla luce dell’anzidetto calo della partecipazione sociale agli eventi invernali bisognerà calibrare attentamente la domanda per i centri benessere e stilare un calendario degli eventi in grado di soddisfare le esigenze ricreative e di coesione sociale senza intaccare il patrimonio economico dell’associazione.

6)      Elezione suppletiva per la nomina di un membro del CD in sostituzione del dimissionario Alberto Di Giovanni.

L’unico candidato alla carica di consigliere, in sostituzione del dimissionario Alberto Di Giovanni, è Antonio Rossi Tascione. L’assemblea, per acclamazione, lo elegge membro del CD.

7)      Varie ed eventuali.

Alle ore 12.30, non essendoci altri argomenti su cui discutere, SD dichiara conclusa l’assemblea.

Firma del segretario

Firma del Presidente