I nostri soci Alessandro e Pina, insieme ai loro amici marchigiani, si sono fatti promotori di una meritoria iniziativa, vale a dire il percorso che si spera porti presto al riconoscimento della spiaggia naturista di Cesano.
Questa bella spiaggia si trova appunto nella località di Cesano, a destra della foce dell’omonimo torrente, all’estremità nord del litorale di Senigallia,  al confine quindi con il territorio di Marotta di Fano.

Il “Gruppo del Cesano”, come ormai si definisce questo attivo nucleo di naturisti locali, presidia infatti da molto tempo quella che vorrebbero venga appunto riconosciuta dalle autorità locali come “oasi naturista”.
 

 

Grazie a loro la frequentazione naturista della spiaggia va sempre più consolidandosi, fino a destare l’apprezzamento delle autorità locali, con le quali il gruppo stesso ha stabilito ottimi rapporti che si spera possano portare presto ad un atto amministrativo di riconoscimento. Il gruppo organizza peraltro giornate naturiste per la pulizia della spiaggia. Domenica 30 maggio prossimo gli amici marchigiani inaugureranno la stagione naturista 2010, alla quale vi invitiamo tutti a partecipare. Noi ci saremo. I nostri amici se lo meritano.

{limage}gruppo3.jpg{/limage} {limage}dove.jpg{/limage}

Come si arriva
Per chi viene da nord: uscita A 14 a Marotta-Mondolfo, proseguire per la SP 424 in direzione mare, al semaforo prendere la Litoranea SS16 direzione sud. A un certo punto attraverserete il ponte Cesano, fino a ad arrivare alla rotonda (arrivo). In tutto ,dal casello,meno di 5 Km. Dalla rotonda, o prendete il sottopassaggio e parcheggiate al condominio le piramidi, oppure parcheggiate al centro commerciale il Maestrale (Ipercoop). In quest’ultimo arrivare in spiaggia è semplicissimo: a piedi, costeggiate il fiume sotto il ponte, e arriverete in meno di dieci minuti.

http://wikimapia.org/#lat=43.745987&lon=13.1681442&z=15&l=4&m=h&v=2
http://wikimapia.org/#lat=43.7482966&lon=13.1720388&z=17&l=4&m=h&v=2

Da sud: uscita Senigallia, dirigetevi per la litoranea SS16 e, da lì, in direzione nord, fino ad arrivare alla piccola località Cesano, proseguite fino alla rotonda, e quindi parcheggi descritti sopra. Sui 6 Km dal casello.