L’A.N.AB è un’associazione no-profit nata in Abruzzo nel maggio 2009 allo scopo di promuovere il naturismo in questa Regione e di diffonderne i suoi principi presso il vasto pubblico e le istituzioni.
Nei primi anni di attività l’Anab ha riscosso un vasto interesse di pubblico, grazie alle numerose iniziative da essa promosse, quali ad esempio la frequentazione di alcune spiagge votate alla frequentazione naturista, che hanno così consolidato la loro notorietà tra il pubblico naturista.
Un grande passo in avanti in questa direzione è sicuramente avvenuto nel 2013, quando, in seguito ad una positiva serie di contatti istituzionali, in soli tre mesi, grazie ad alcuni esponenti illuminati della Giunta e del Consiglio Regionale, si è arrivati all’approvazione della più avanzata legge regionale sul naturismo tra quelle (poche) finora approvate. Il riconoscimento del naturismo da parte di un ente pubblico così importante è stato e sarà un formidabile strumento di promozione e accettazione sociale di una filosofia di vita sana, rispettosa, attenta alle esigenze di tutti ed il cui scopo ultimo è il benessere della persona.
Grazie a tali attività nell’anno 2014 si è giunti al riconoscimento della prima spiaggia ufficialmente dedicata alla pratica naturista. Ad oggi la spiaggia di Punta Lido le Morge di Torino di Sangro (CH) rappresenta l’unica spiaggia naturista ufficialmente riconosciuta da un ente pubblico lungo tutta la costa Adriatica italiana.
Ma l’Anab svolge anche attività di sensibilizzazione naturista mediante la diffusione di dépliant, locandine e volantini presso le sedi universitarie, palestre, centri benessere, ecc.
L’Anab, inoltre, organizza regolarmente numerose cene e serate naturiste. Queste ultime si svolgono nel periodo autunno-primaverile presso alcuni tra i migliori centri benessere della costa abruzzese, con una partecipazione sempre crescente di naturiste e naturisti provenienti anche da fuori Regione.