Perché ci sono più uomini che donne naturiste? Perché il più delle volte gli uomini sono più propensi al naturismo rispetto alle donne? Perché è così comune che in una coppia sia l’uomo il primo ad decidersi allo stile di vita naturista, e poi convince la sua partner?
Ci possono essere diversi motivi……
La ragione numero uno è probabilmente “Il mito del corpo perfetto.” Le donne hanno spesso più problemi con l’aspetto del proprio corpo rispetto agli uomini. “Sono troppo grassa”, “forse sono troppo magra”, “cosa è successo alle mie smagliature?” Per una donna è davvero difficile immaginare di esponersi con il proprio corpo imperfetto davanti ad un gruppo critico di persone, sia maschi che femmine. Tuttavia, quando decidono di rischiare e provare, di solito rimangono piacevolmente sorprese. I naturisti accettano che esistano infinite varietà del corpo umano, di varie tipologie ed età, e che nessuno di questi è perfetto – non esiste un corpo perfetto! Essere accettati per quello che in realtà siamo ci permettere di accrescere in maniera decisa la fiducia e il rispetto che nutriamo verso noi stessi.
Un altro motivo è probabilmente che le donne tendono a sentirsi vulnerabili e potenzialmente “a rischio”. Nella nostra cultura, la maggior parte delle donne, fin dalla più giovane età, imparano ad essere ritrose rispetto alla loro fisicità e sono portate a pensare che il corpo nudo abbia una diretta correlazione con la sessualità.
I naturisti di lunga data, specialmente nei luoghi in cui tale filosofia di vità è oggi più radicato, sanno che i campeggi, i villaggi e la spiagge naturiste sono posti molto sicuri. La comprensione e l’istinto di reciproca protezione tra i naturisti è molto più grande che nelle medesime strutture in cui il naturismo non è permesso. Le donne, durante le prime esperieze di naturismo, scoprono presto che costoro sono persone molto amichevoli, affatto vulnerabili e vogliono solo vivere in armonia con se stessi e con l’ambiente che li circonda. Non c’è dubbio che la società ed il modo di intendere la vita, propria dei naturisti, sia sempre più accettata dalle donne, le quali sempre più spesso si iscrivono alle organizzazioni naturiste. Donne di ogni età e non importa quale stile di vita vivono un senso di liberazione dalla stereotipia del modo di vita che spesso ci avvolge.
I naturisti semplicemente godono uno stile di vita più rilassato, meno stressante e tendono ad avere molte persone intorno a loro che amano fare lo stesso e con i quali possono condividere le loro esperienze. E non è poco…
{jcomments on}