Alle ore 15.00 di domenica 27 maggio 2012 Stefano Daniele (SD), in qualità di Presidente Anab dichiara validamente costituita, in seconda convocazione, l’Assemblea Ordinaria annuale dei soci Anab riunita nella tenuta “La Foleia”, in località Collemorino di Pineto (TE) alla presenza di 35 soci, di cui 30 con diritto di voto.

Del consiglio direttivo (CD) sono presenti, oltre a SD, il vicepresidente Gabriella Carrera (GC) ed il segretario Andrea Mirabilio (AM). Risultano assenti il tesoriere Raluca Afadaroaie (RA) ed il membro dimissionario Giovanni Orlando (GO).

Assume la presidenza dell’assemblea SD, redige il presente verbale AM.

Prima di iniziare l’assemblea viene data lettura di una missiva ricevuta da Francesco Ballardini dell’associazione Anita (Associazione Naturista Italiana). Nella stessa vengono espressi gli auguri all’Anab per l’attività svolta e tutti i soci della stessa vengono invitati per il prossimo 17 giugno a partecipare alla giornata mondiale del naturismo che quest’anno, per l’Italia si terrà a Lido di Dante (RA) allo scopo di manifestare appoggio contro le recenti attività contrarie alla pratica del naturismo che da alcune settimane le istituzioni locali stanno attuando.

Vengono inoltre distribuite copie del rendiconto finanziario 2011.

SD richiama l’Ordine del giorno (ODG) pubblicato nella bacheca del sito Anab già da alcune settimane

ODG

  1. Relazione del presidente;
  2. Approvazione del bilancio consuntivo 2011 e di quello preventivo 2012;
  3. Rendiconto delle attività presso i centri benessere;
  4. Giornata mondiale del naturismo – anno 2012;
  5. Spiaggia di Mottagrossa;
  6. Programmazione attività ricreative e divisione incarichi;
  7. Partecipazione alla fiera Ecotour 2013 in Chieti;
  8. Elezione del membro suppletivo del consiglio direttivo;
  9. Varie ed eventuali.


 

Svolgimento dell’assemblea.

  1. Relazione del presidente.

Il presidente SD da lettura della sua relazione nella quale viene reso pubblico un rendiconto della situazione associativa e delle attività svolte nel precedente anno 2011.

 

  1. Approvazione del bilancio consuntivo 2011 e di quello preventivo 2012.

Viene data lettura del bilancio consuntivo 2011 e viene proposta la votazione per la sua approvazione.

Votano a favore 29 soci, Il bilancio è approvato.

Pe quanto riguarda il bilancio preventivo si propone di non spendere fondi eccedenti quelli già incassati durante l’anno in corso. L’assemblea approva all’unanimità.

 

  1. Rendiconto delle attività presso i centri benessere.

Il presidente SD dichiara che le serate presso i centri benessere sono state tutte complessivamente positive e frequentate tranne quella tenutasi nel mese di luglio 2011 nella quale il numero di soci presenti non è stato sufficiente a coprire i costi della struttura. Non verranno quindi programmate altre serate estive.

Viene di seguito discussa l’interruzione del rapporto commerciale intrattenuto con il centro benessere Linfa di Francavilla al Mare. Nasce una discussione incentrata sulla modalità di comunicazione che sono state utilizzate in tale occasione in merito alle motivazioni addotte dalla struttura commerciale in oggetto. La discussione termina con la proposta al CD , per il futuro, di comunicare immediatamente ai soci fatti ed eventi così rilevanti in modo da poter adottare opportune misure di sensibilizzazione nei confronti dell’interlocutore di turno. Il presidente accoglie la proposta a nome del CD.

 

  1. Giornata mondiale del naturismo – anno 2012.

Come anticipato nella lettera ricevuta dall’Anita, quale sede italiana per la celebrazione dell’evento è stata proposta la spiaggia di Lido di Dante. Viene discussa la delicata situazione politico-legale della spiaggia in questione. Viene discussa dai soci la valenza di tale proposta. Carlo Alberto Castellani (CAC) propone di dare un appoggio incondizionato all’iniziativa. SD propone invece un appoggio condizionato all’adesione dell’ANER (Associazione Naturista Emiliano Romagnola) che svolge la sua assemblea nella giornata odierna. Viene votata la proposta di CAC che ottiene 18 voti a favore e quindi viene approvata. La partecipazione rimane comunque condizionata a condizioni meteo accettabili.

  1. Spiaggia di Mottagrossa.

Il socio Paolo Pedone propone di istituire un sistema di comunicazione attraverso il quale si possano fornire indicazione a tutti i soci della propria volontà di frequentare il luogo in determinate giornate. Viene inoltre discussa della situazione generale del luogo sotto il punto di vista ambientale, sociale e politico.

 

  1. Programmazione attività ricreative e divisione incarichi.

Viene pubblicizzata la delibera a suo tempo approvata dal CD nella quale viene previsto che l’organizzazione di eventi proposti da singoli soci deve essere fatta con la collaborazione di quest’ultimo che poi, salvo emergenze dell’ultimo minuto, deve anche parteciparvi attivamente. Tale direttiva si ripropone all’assemblea nella medesima forma per la votazione. Si contano 19 voti a favore e pertanto viene approvata.

Enrico Franco Amoroso (EFA) propone di dare l’adesione ad eventi anche se si ha la ragionevole certezza che nessun socio potrà parteciparvi. Dopo una lunga discussione sull’argomento si propone all’assemblea la votazione su tale proposta. A favore votano 17 soci, contro 7 e si astengono 6. La proposta viene approvata.

  1. Partecipazione alla fiera Ecotour 2013 in Chieti.

SD propone di partecipare alla prossima fiera denominata Ecotour 2013 che si terrà in Chieti nella primavera di tale anno. Descrive le modalità di partecipazione ed i probabili costi. Dalla discussione emergono pareri discordanti su tale possibilità. Infine, l’assemblea, all’unanimità decide di delegare al CD di analizzare la questione in maniera più approfondita, anche alla luce della distanza temporale che ancora ci separa da tale evento, e decidere di conseguenza.

  1. Elezione del membro suppletivo del consiglio direttivo.

Emerge la necessità di sostituire il membro del CD dimissionario GO che ormai vive all’estero. L’unica candidatura è quella di CAC. L’assemblea lo elegge per acclamazione.

 

  1. Varie ed eventuali.

Viene data lettura delle proposte e dei suggerimenti emersi dai questionari di rilevazione della qualità dei servizi. Infine vengono messe in visione le opere della gara di disegno svolta durante la giornata e premiate le opere migliori.

Alle ore 18.10, non essendoci  altri argomenti su cui discutere, l’assemblea viene conclusa.

 

Il segretario dell’Assemblea   Andrea Mirabilio

Il presidente dell’Assemblea  Stefano Daniele