Alle ore 18:30 di domenica 27 maggio ’12 Stefano Daniele (SD) in qualità di Presidente ANAB dichiara validamente costituita, in seconda convocazione, l’Assemblea Straordinaria dei soci ANAB riunita nella tenuta “ La Foleia”  in località Collemorino di Pineto (TE) alla presenza di 30 soci.

Del Consiglio Direttivo sono presenti: oltre a SD, la vicepresidente Gabriella Carrera (GC), il segretario Andrea Mirabilio (AM) e il neoeletto consigliere Carlo Alberto Castellani (CAC). Assente giustificato il tesoriere Raluca Afadaroaie (RA).

Assume la presidenza dell’Assemblea SD, redige il presente verbale AM.

SD richiama l’argomento oggetto dell’Assemblea pubblicato nella bacheca del sito ANAB già da alcune settimane:

approvazione nuovo statuto ANAB.

 

Svolgimento dell’Assemblea.

Così come anticipato attraverso una comunicazione di posta elettronica, il Presidente SD illustra le tre novità del nuovo statuto:

1) posticipo del termine ultimo entro cui svolgere l’Assemblea Ordinaria annuale;

2) modifica della sede legale ANAB;

3) integrazione dell’articolo riguardante le “Risorse dell’Associazione”.

I soci presenti ricevono anche un formato cartaceo del nuovo statuto dopo di ché si passa alla descrizione dei vari punti:

1) viene proposto che l’annuale Assemblea dei soci ANAB si svolga non più entro il mese di aprile ma entro il mese di maggio;

2) l’attuale sede ANAB è ubicata in viale Benedetto Croce, 173 di Chieti scalo e corrispondeva all’ufficio del socio Carlo Alberto Castellani (CAC) il quale, però, se ne è disfatto recentemente e quindi si rende necessario stabilire una nuova sede dell’Associazione. Per motivi pratici viene proposto di far coincidere la sede legale ANAB con il domicilio del suo Presidente, di conseguenza ai fini legali tale sede cambierà automaticamente ogni volta che verrà eletto un  nuovo Presidente o ogni volta che quest’ultimo cambierà il proprio domicilio.

3) Viene proposto che l’articolo dello statuto ora denominato “Art.14 – Risorse dell’Associazione” reciti quanto segue:

14.1 – Le entrate dell’Associazione sono costituite:

  1. Dalle quote sociali;
  2. Dalle donazioni e lasciti dei Soci, nonché dalle erogazioni di Enti e Privati;
  3. Dal reddito derivante dall’attività sociale.

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da beni acquistati coi mezzi di cui sopra. L’Associazione ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività connesse alla pratica e alla divulgazione del naturismo. È fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto o differito utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. I versamenti al fondo di dotazione sono inderogabilmente a fondo perduto. I versamenti non sono, pertanto, né rivalutabili né ripetibili in nessun caso e, quindi, neanche in caso di scioglimento dell’Associazione né in caso di morte di recesso o di esclusione dall’Associazione dei singoli aderenti potrà farsi luogo al rimborso di quanto versato all’Associazione a titolo di conferimento al fondo di dotazione. Le quote associative sono intrasmissibili per atto tra vivi.

14.2 – La quota di iscrizione e la quota sociale annua sono fissate dall’Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo.

14.3 – Le rendite patrimoniali, le quote annuali dei contributi dei Soci, nonché i proventi derivanti all’Associazione dall’esercizio della sua attività, costituiscono le entrate disponibili per provvedere al conseguimento dei fini sociali. I fondi occorrenti per l’ordinaria gestione sono depositati presso uno o più istituti di credito scelti dal Consiglio Direttivo. Tali conti sono intestati a nome dell’A.N.AB. I documenti per il prelevamento devono essere firmati dal Presidente o dal Tesoriere.

 

Si procede alla votazione del nuovo Statuto Sociale ANAB.

L’Assemblea Straordinaria approva all’unanimità.

Alle ore 19:35 l’Assemblea è dichiarata chiusa.

 

Il segretario dell’Assemblea    Andrea Mirabilio

Il presidente dell’Assemblea   Stefano Daniele