Verbale del Consiglio Direttivo del 27/09/2015  - AbruzzoNaturista

 

Torino di Sangro (CH), 27/09/2015

 

Alle ore 18.30 odierne, in Torino di Sangro (CH), presso il ristorante “Borgo Antico” si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione Naturista Abruzzese (A.N.AB), per deliberare sugli argomenti iscritti all’ordine del giorno (ODG).

Sono presenti alla riunione:

Stefano Daniele (SD);

Sonia Caduceo (SC);

Andrea Mirabilio (AM);

Antonio Rossi Tascioni (ART).

Alessandro Rubino (AR);

 

Ordine del giorno (ODG)

 

  1. Eventuali proposte di miglioramento della spiaggia Lido Le Morge da avanzare al sindaco e al vicesindaco in occasione della susseguente cena di fine estate;
  2. Proposte di realizzazione e acquisto di gadget per le festività natalizie e per la prossima stagione estiva;
  3. Proposta del segretario Andrea Mirabilio di modificare la bandiera ANAB;
  4. Approvazione della nota spesa del viaggio a Bologna in occasione dell’assemblea FENAIT della scorsa primavera;
  5. Programmazione attività autunno/inverno e divisione incarichi;
  6. Varie ed eventuali.

 

Svolgimento del consiglio.

 

1 Eventuali proposte di miglioramento della spiaggia Lido Le Morge da avanzare al sindaco e al vicesindaco in occasione della susseguente cena di fine estate.

 

L’intero consiglio discute gli eventuali progetti di miglioramento da avanzare. Tra tutte quelle discusse emergono due fondamentali proposte: la realizzazione di una doccia da offrire gratuitamente ai frequentatori e la proposta di fornitura di un servizio di salvamento in spiaggia. Per quanto riguarda la prima proposta l’associazione sarebbe disposta a valutare un possibile impegno economico per la realizzazione nell’auspicio che la risorsa idrica fosse considerata uso civico e quindi non fatturata a consumo. Per il servizio di salvataggio si auspicherebbe un servizio a totale o parziale carico del Comune o al massimo si potrebbe ipotizzare un servizio limitato ai soli giorni del fine settimana.

 

2 Proposte di realizzazione e acquisto di gadget per le festività natalizie e per la prossima stagione estiva.

 

Ogni anno l’associazione ha ideato e realizzato dei gadget da regalare ai propri soci in occasione della prima iscrizione o del rinnovo annuale. Il presidente SD chiede se ci sono delle idee per la realizzazione di quelli relativi al 2016. Emergono proposte per la realizzazione di borselli, cappellini, bandierine da fissare agli ombrelloni e sportine (sacchetti in tessuto da utilizzare per la spesa o in spiaggia). Come alternativa ad un gadget si propone anche la corresponsione di un buono ingresso per una serata presso un centro benessere. La vice presidente SC ed il presidente SD valuteranno alcuni preventivi commerciale per quanto proposto e sulla base di questi verrà presa una successiva decisione.

 

3 Proposta del segretario Andrea Mirabilio di modificare la bandiera ANAB.

 

Nel corso della passata stagione estiva sono andate esaurite tutte le bandiere sociali ed è pertanto emersa la necessità di una loro ristampa. Alla luce della valenza internazionale della spiaggia naturista di Lido Le Morge e della mancanza sull’attuale bandiera di ogni simbolo che richiami lo Stato italiano, il segretario AM ha proposto di aggiungere al vessillo sociale i simboli nazionali e di appartenenza alla UE e alle federazioni nazionali e internazionali. Prima del presente incontro lo stesso ha realizzato dei bozzetti grafici contenenti diverse ipotesi con le varie combinazioni di simboli e scritte, proponendole agli altri membri allo scopo che le stesse potessero essere valutate con calma. Dopo un confronto e scartando via via le opzioni meno convincenti e/o opportune, prevale la proposta di mantenere l’attuale bandiera aggiungendovi in alto, a sinistra e a destra, dei piccoli simboli rettangolari raffiguranti le bandiere dell’Unione Europea e dell’Italia ed in basso tra la riga contenente “Associazione Naturista Abruzzese “e quella contenente l’indirizzo Web, la seguente dicitura “Abruzzo’s Naturist Association”. Si allega la bozza grafica:

Viene pertanto approvata all’unanimità tale proposta che diventerà la nuova bandiera dell’Associazione Naturista Abruzzese.

Emerge inoltre la proposta di ART di valutare una proposta commerciale per la realizzazione di alcuni gagliardetti da offrire a livello promozionale ad alcuni esercizi commerciali che sceglieranno di esporli gratuitamente al pubblico.

 

4 Approvazione nota spesa del viaggio a Bologna in occasione dell’assemblea FENAIT della scorsa primavera.

 

Successivamente al viaggio intrapreso dal presidente e dal segretario allo scopo di partecipare all’annuale assemblea FENAIT, tenutasi lo scorso 18 aprile a Bologna, il presidente SD ha ricevuto una contestazione di sanzione amministrativa per l’involontario accesso ad una zona a traffico limitato della città di Bologna per un importo complessivo di € 73,23. Su proposta congiunta degli altri membri del consiglio direttivo si pone in votazione l’addebito all’associazione di tale spesa. Il presidente SD dichiara che non prenderà parte alla votazione. Voti favorevoli: 4; astenuti:1.

La proposta viene approvata.

 

5 Programmazione attività autunno/inverno e divisione incarichi.

 

Viene stilato un calendario di massima per gli eventi presso i centri benessere fino alla fine del 2015:

          domenica 25 ottobre: pomeriggio naturista presso il centro benessere Venus di Turrivalignani (PE);

          Sabato 14 novembre: serata naturista presso il centro benessere Le Plaisir di Pescara;

          domenica 6 dicembre: pomeriggio naturista presso il centro benessere Venus di Turrivalignani (PE);

          giovedì 31 dicembre: ipotesi di organizzare un Capodanno naturista.

Relativamente all’evento del 31 dicembre sarà necessario prendere contatti con i centri benessere nei cui confronti sono state stipulate convenzioni, allo scopo di ottenere un preventivo di spesa. Inoltre si decide di contattare due simpatizzanti residenti nella regione Marche che nella scorsa primavera avevano ipotizzato di occuparsi dell’organizzazione di un evento in tale Regione, sostituendolo, in caso di esito positivo, ad uno di quelli oggi programmati.

 

Varie ed eventuali.

Il presidente SD propone la traduzione in lingua inglese e tedesca del volantino che attualmente viene distribuito in spiaggia, allo scopo di andare incontro alle esigenze dei sempre più numerosi turisti stranieri che raggiungono la spiaggia naturista di Torino di Sangro.

Inoltre la vicepresidente SC riporta la proposta commerciale ricevuta da una scuola sci di Ovindoli (AQ). Nella stessa, tuttavia, mancano alcuni dettagli relativi a fondamentali elementi quali ad esempio i prezzi; la stessa, prima di proporre il tutto ai soci, ricontatterà il proponente chiedendo ulteriori dettagli. SC propone inoltre di stipulare una convenzione commerciale con l’esercizio commerciale denominato “Punto Ecologico Montesilvano” da lei stessa diretto. Dopo un coordinamento con la sede principale proporrà le tariffe riservate ai soci. Il consiglio all’unanimità approva tutti i punti appena discussi.

 

Alle ore 20.00, non essendoci altri argomenti da discutere e su cui deliberare, si dichiara concluso il consiglio.

 

Firme dei consiglieri

{jcomments on}